Manuale di MEDICINA AMBULATORIALE
Medicina Ambulatoriale
Questa nuova edizione del Manuale di Medicina Ambulatoriale viene pubblicata nel corso della pandemia da SARS-CoV-2 che sta mietendo un gran numero di vite umane e che ha richiesto un terribile tributo da parte dei medici e del personale sanitario. Gli aggiornamenti sulla COVID-19 sono stati effettuati fino al momento di andare in stampa anche se nuove informazioni si aggiungono ogni giorno. Inoltre, rispetto alla precedente edizione il manuale contiene numerose novità ed aggiunte.
In particolare, oltre alla COVID-19, è stata aggiunta la profilassi e la diagnosi di tutte le più comuni forme di neoplasia, tralasciando la terapia in quanto di competenza specialistica multidisciplinare. Sono state anche inserite altre affezioni quali la celiachia, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, l’insufficienza corticosurrenalica acuta ed altre.
Finalità del volume
La medicina ambulatoriale è una disciplina nella quale il medico opera molto spesso da solo, senza l’ausilio di una équipe medica, come invece avviene nelle corsie ospedaliere. Quasi sempre egli si trova a dover operare e decidere rapidamente, senza potersi consultare con colleghi, prendendo decisioni che potrebbero rivelarsi importanti per il paziente e delle quali d’altra parte potrebbe essere chiamato a rispondere. In questa situazione il carico di responsabilità è legato non solo alle capacità professionali, alle conoscenze cliniche, all’applicazione di protocolli validati ma anche alla conoscenza di norme che in genere non vengono apprese durante il corso di studi universitari né durante il tirocinio ospedaliero.
Questo volume si propone di far sentire meno solo il medico che pratica la Medicina Ambulatoriale, fornendogli alcuni strumenti necessari per operare: strumenti normativi, strumenti clinici e consigli pratici. Gli strumenti normativi sono non soltanto le leggi e le norme che regolano questa attività ma anche i consigli su come si stilano tipi particolari di ricette, prestazioni, esenzioni, certificazioni ed atti dovuti. Gli strumenti professionali sono invece costituiti da un ampio prontuario di medicina ambulatoriale con schemi di diagnostica e di terapia per le patologie più comuni, che segue i protocolli di trattamento internazionalmente accettati. Infine, tanti consigli su errori che è facile commettere, su cosa fare o cosa evitare di fare in tante situazioni rischiose. Quindi un aiuto per questa tipologia di professione medica niente affatto facile.