“OFFERTA” Manuale Prontuario di Diagnostica e Terapia Medica di Potestà + IN OMAGGIO Elettrocardiografia Clinica
Nell’undicesima edizione del Manuale-Prontuario di Diagnostica e Terapia Medica sono stati aggiunti diversi nuovi argomenti che allargano lo spettro delle patologie la cui conoscenza può avere importanza per affinare le capacità diagnostiche dell’internista. In particolare, oltre al nuovo ampio capitolo sul COVID-19 e sulle sue complicanze, sono stati aggiunti paragrafi sull’ipertensione polmonare, gli aneurismi dell’aorta addominale e dell’aorta toracica, la connettivite mista, la fibromialgia ed altri ancora. Alcuni capitoli hanno subito sostanziali rifacimenti come quello sul diabete mellito ove numerosi nuovi farmaci hanno allargato di molto lo spettro delle terapie disponibili che trovano però qualche difficoltà ad essere implementate dai medici generalisti. Infine, alcune appendici sono state in gran parte rifatte come quella di dietologia che ha implementato alcuni nuovi concetti di dietologia e che presenta le indicazioni dietetiche in corso di diverse affezioni. A tal proposito si ringrazia per la preziosa collaborazione la dietista dr.ssa Caterina Civale.
Come già affermato, il volume propone un approccio alla diagnostica e alla terapia delle principali malattie internistiche al contempo rigoroso e pratico, basato sulle necessità reali del medico. Un medico che vuole arrivare alla diagnosi, utilizzando insieme alla semeiotica, metodiche strumentali ragionevolmente accessibili (non teoriche e futuribili spesso decantate ma il più delle volte inaccessibili) e che al contempo non vuole rischiare la sottovalutazione di patologie severe, correlate talvolta a segni o sintomi apparentemente banali che è necessario conoscere. Inoltre, l’impostazione della terapia non concede nulla a quanto di non validato o addirittura di antiscientifico circoli (purtroppo) in certi ambienti e nella rete, rifacendosi invece sempre al metodo scientifico, via maestra da affiancare sempre alle doti umane del pari indispensabili per la nostra professione. Il rigore nella selezione delle sole terapie validate nelle linee guida internazionali rimane quindi uno dei punti fermi dell’opera.
Anche le terapie di uso prevalentemente ospedaliero vengono descritte in modo sufficientemente dettagliato per consentirne la consultazione anche a chi operi in questo ambito.
Ancora una volta, dunque, un’opera di rapida consultazione ma anche di rigoroso aggiornamento nella quotidiana attività del medico di famiglia e dell’internista.